Perché vale la pena allenarsi a piedi nudi o con scarpe a piedi nudi

Warum es sich lohnt, barfuß bzw. mit Barfußschuhen zu trainieren

Saltiamo dal letto e scivolamo nelle nostre pantofole, prima di lasciare la casa che mettiamo le nostre scarpe da strada. Per correre a piedi nudi? È fuori discussione, perché i nostri piedi sono così abituati alle scarpe così tanto che può essere abbastanza scomodo correre a piedi nudi. Il pavimento di piastrelle è troppo freddo per camminare a piedi nudi e per strada abbiamo bisogno di scarpe per proteggere i nostri piedi.

I piedi nudi sono anche di solito considerati poco attraenti e irregolari. Le scarpe fanno semplicemente parte del nostro stile di vita moderno. Oltre alla funzione protettiva, possiamo anche esprimere il nostro stile individuale con le scarpe.

Tuttavia, indossando le scarpe, perdiamo anche la forza muscolare e il feedback sensoriale dal pavimento viene perso. Nel seguente articolo scoprirai perché può essere vantaggioso allenarsi a piedi nudi.

 

Train Barefoot - Vantaggi / Effetti

 

In uno studio di Franklin et al. Nel 2015, che è stato pubblicato sulla rivista Scientific Magazine Gait & Posture, si possono leggere risultati interessanti.

I seguenti effetti possono essere raggiunti se le scarpe vengono spostate durante l'allenamento, ovvero allenarti a piedi nudi o con calzini:

 

  • Vengono utilizzati più muscoli
    Nelle calzature normali, il nostro piede si muove in una specie. I piedi nudi sono usati fino a 20 muscoli non solo rafforzati, ma hanno anche una varietà di compiti per un'andatura stabile. Se alleni questi muscoli specificamente con pesi, i muscoli "dimenticati" possono essere riattivati ​​e costruiti rapidamente. Ciò dà un contributo importante per rimanere sani, in forma e lesioni senza lesioni.
  • Migliore equilibrio
    Avere un buon senso di equilibrio è importante per prevenire lesioni. Con l'aumentare dell'età, una caduta può portare a gravi lesioni, motivo per cui è molto importante correre sempre stabili e non falsi, anche se la superficie dovrebbe essere scivolosa o irregolare.
    Uno studio sui bambini di Zech et al. Il 2018, che è apparso nelle Frontiers in Pediatrics, mostra che i bambini che gestiscono molto a piedi nudi e giocano hanno un senso di equilibrio significativamente migliore rispetto ai bambini che indossano sempre le scarpe.
  • Vincere il tono muscolare e la forza muscolare
    Soprattutto quando si tratta di allenamento con i pesi, con un peso o con pesi esterni, si può sentire un grande effetto se alleni a piedi nudi anziché alle scarpe.
    Il cervello riceve un feedback sensoriale migliore dal pavimento attraverso i piedi. Soprattutto nel caso delle prestazioni stagnanti, gli allenatori a piedi nudi possono portare a essere in grado di sollevare pesi più grandi. Una migliore sensazione attraverso il piede, la qualità dei movimenti può essere significativamente migliorata, il che può in definitiva portare ad aumentare le prestazioni.

 Scarpa da corsa ZAQQ-QNIT-grigio

L'allenamento a piedi nudi è adatto a tutti?

 

Fondamentalmente sì, a condizione che tu abbia piedi sani. Se hai fratture o hai malposizioni o soffri di osteoporosi, dovresti sempre consultare il medico curante. Inoltre, dovresti sempre ascoltare il tuo corpo. Se stai soffrendo, non dovresti continuare l'allenamento a piedi nudi.

Va inoltre notato che durante l'allenamento esiste uno speciale rischio di lesioni da frammenti, spine o pietre a bordo tagliente.

 

Suggerimenti per l'allenamento a piedi nudi

 

Come per tutte le nuove attività e sport, dovresti abituarti lentamente allo stress quando si tratta di allenamenti a piedi nudi. Se sei già abituato a fare un allenamento con i pesi nelle scarpe, non dovresti allenarti a piedi nudi per più di 10 minuti. Naturalmente, lo stesso vale per tutti gli altri sport.

È meglio attenersi alla regola empirica per estendere l'allenamento a piedi nudi ogni settimana di 5 minuti, purché l'unità precedente non abbia causato problemi. Forse questo aumento provvisorio sembra troppo attento, ma si deve notare che i nuovi muscoli da usare hanno bisogno di tempo per accumularsi. Solo quando vengono sviluppati muscoli forti nell'area del piede, il rischio di lesioni diminuisce.

Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile avvicinarsi lentamente agli allenatori a piedi nudi e non vogliono troppo in una volta.

Allenamento per scarpe Zaqq-Barefoot 

Alternative ai treni a piedi nudi sono scarpe a piedi nudi

Un'alternativa all'allenamento a piedi nudi è indossare scarpe a piedi nudi. Le nostre scarpe ZaqQ a piedi nudi offrono una protezione sufficiente, ma sono progettate in modo tale che il feedback sensoriale non sia perso. Ecco perché le suole di tutti gli ZAQQ sono assolutamente piatte, wafer e altamente flessibili. Il piede può sentire il pavimento e rotolarlo naturalmente. Inoltre, le nostre scarpe offrono molto spazio nell'area delle dita dei piedi in modo che il piede possa muoversi liberamente come quando si corre a piedi nudi nella scarpa a piedi nudi.

Per le attività sportive, sia che si tratti di un allenamento in esecuzione, raccomandiamo le nostre scarpe a piedi a piedi zaq dalla categoria di corsa. Questi sono leggeri, flessibili e particolarmente traspiranti.

>> Fare scarpe a piedi nudi per le donne - Clicca qui! <<

>> Running Shoes Shoes per uomini - Clicca qui! <<

 

Sentiti libero, sentiti zaqq.

 

Fonti:

Simon Franklin, Michael J. Gray, Nicola Heneghan, Laura Bowen, François-Xavier Li 2015: Calzature a piedi nudi vs comuni: una revisione sistematica delle differenze cinematiche, cinetiche e muscolari durante la camminata, l'andatura e la postura, 2015, Volume 42, numero 3, p 230-239.

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0966636215004993

 

Astrid Zech, Ranel Venter, Johanna E. de Villiers, Susanne Sehner, Karl Wegscheider, Karsten Hollander 2018: Le abilità motorie di bambini e adolescenti sono influenzate dalla crescita a piedi nudi o shod, Frontiers in Pediatrics, 2018, Volume 6, p 115.

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fped.2018.00115/full 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3