Costruire muscoli indossando scarpe a piedi nudi?

Muskelaufbau durch das Tragen von Barfußschuhen?

È un'idea diffusa che il volume dei muscoli del piede e delle gambe aumenta attraverso la corsa a piedi nudi o l'allenamento nelle scarpe a piedi nudi. Tuttavia, ci sono anche molti esperti di salute che affermano che indossare scarpe a piedi nudi non ha alcuna influenza significativa sul volume muscolare.

Cosa c'è adesso? Abbiamo esaminato vari studi scientifici sull'argomento che vogliamo approfondire qui.

In tutti gli studi, i sinonimi vengono utilizzati per le scarpe a piedi nudi, vale a dire le scarpe minime. Di seguito troverai le informazioni specifiche sulla fonte sugli studi scientifici se si desidera affrontare l'argomento più a fondo.

 

Tre studi mostrano la crescita muscolare indossando scarpe a piedi nudi

In uno studio di Miller et al. 2014 Sono stati esaminati 33 corridori, di cui circa la metà è passata a scarpe minime come parte dello studio e l'altra metà ha continuato l'allenamento nelle loro solite scarpe da corsa come prima. Lo studio ha esaminato il cambiamento nei muscoli dopo un periodo di allenamento di tre mesi. È stato scoperto che i corridori con scarpe minime hanno aumentato significativamente il loro diametro muscolare (21% per il breve tohimger, il 18% per il abduttore di punta di piccole dimensioni).

Scarpe Expeq-Mid Black Waterproof_Minimal

In un altro studio di Johnson et al 2016 44 corridori sono stati divisi in due gruppi. Come nello studio precedentemente menzionato, metà di esso è passata a scarpe minime, mentre l'altra metà ha continuato l'allenamento con le solite scarpe da corsa. Il gruppo di corridori che si sono allenati con scarpe minime ha mostrato un aumento del diametro muscolare al culmine dell'alluxabductor del 10,6%, mentre gli altri muscoli esaminati non erano differenze significative.

In un altro studio di Chen et al. 2016 Sono stati esaminati 47 corridori. Questi sono stati selezionati in base ai seguenti criteri:

  • Tra 20 e 45 anni
  • Suale su normali scarpe da corsa
  • Esegui almeno 20 km a settimana negli ultimi 12 mesi
  • Finora né in scarpe minime né a piedi nudi

Secondo un casuale, questi 47 corridori sono stati divisi in due gruppi e hanno ricevuto un programma di allenamento di 6 mesi. Prima e dopo il periodo di allenamento semi -annuale, il volume muscolare dei piedi e delle gambe è stato misurato usando un imaging a risonanza magnetica (MRI).

Gruppo sperimentale:

I partecipanti a questo gruppo hanno ricevuto una scarpa minima per l'allenamento. Dovresti abituarti lentamente alla nuova scarpa. Hanno ancora completato l'allenamento settimanale con le loro calzature tradizionali.

Inoltre, i corridori hanno dovuto svolgere un programma di allenamento con scarpe minime tre volte a settimana. Gli esercizi miravano a rafforzare i vitelli e migliorare l'equilibrio dinamico.

Gruppo di controllo:

Come al solito, i partecipanti a questo gruppo hanno continuato nelle loro calzature tradizionali. Tuttavia, hanno dovuto eseguire gli stessi esercizi di rafforzamento e di equilibrio come il gruppo sperimentale per poter determinare eventuali differenze tra i gruppi.

Risultati dello studio

Dopo sei mesi di allenamento in scarpe minimaliste, i partecipanti al gruppo sperimentale hanno mostrato un aumento significativo del volume dei muscoli delle gambe e del piede.

I partecipanti al gruppo di controllo non hanno trovato una differenza tra il volume muscolare prima e dopo il programma di sei mesi.

 Hiqe-babino impermeabile_barfusschuhe

Le scarpe a piedi nudi hanno un effetto positivo sulla crescita muscolare

I risultati dello studio scientifico mostrano che il volume muscolare può aumentare indossando scarpe minime. Le scarpe minime sono più utilizzate per utilizzare alcuni gruppi muscolari. Certamente sono necessari ulteriori studi per supportare le dichiarazioni dei risultati sopra menzionati. Tuttavia, tutti e tre gli studi dimostrano che c'è un aumento dei muscoli quando si usano scarpe minime.

Tuttavia, poiché tutti e tre gli studi dimostrano che c'è un aumento dei muscoli, si può presumere che alcuni gruppi muscolari siano automaticamente allenati quando indossano scarpe a piedi nudi. E una cosa è certa che coloro che hanno un solido apparato muscolare vengano aggiunti alle lesioni. Ciò significa che le scarpe minime possono persino ridurre il rischio di lesioni.

 

Letteratura usata:

Miller et al. (2014, Journal of Sport and Health Science):

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2095254614000374

 

Johnson et al 2016, Ortopedic & Biomechanics:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26509371/

 

Chen et al. 2016:

https://www.clinbiomech.com/article/S0268-0033%2816%2930067-5/abstract

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3