Camminare nordico con scarpe a piedi nudi

Nordic Walking mit Barfußschuhen

Nordic Walking è stato a lungo uno degli sport più popolari più popolari. Molti produttori di scarpe sono caduti su questa tendenza e offrono scarpe da passeggio speciali. Ma hai bisogno di scarpe speciali o puoi anche correre a piedi nudi o con scarpe a piedi nudi? In questo articolo entriamo in dettaglio sull'argomento e ti mostriamo le nostre scarpe Zaqq Barefoot, che sono perfette per l'allenamento.

 

Le origini della camminata nordica

Già negli anni '30, i corridori di sci si sono allenati nei mesi senza neve dell'anno per camminare con i bastoncini per mantenersi in forma e prepararsi per la prossima stagione sciistica. Fu solo negli anni '70 che un allenatore di fondo finlandese descrisse questo metodo di allenamento senza neve come Nordic Walking.

Tuttavia, la svolta per questo sport è arrivata sul mercato solo come produttore di attrezzature sportive negli anni '90 come produttore di attrezzature sportive. Con le corrispondenti misure di marketing, questo sport ha ottenuto sempre più attenzione ed è ora una delle attività più popolari degli atleti popolari. E questo non è sorprendente, perché la camminata nordica fa bene al corpo e all'anima.

 

Vantaggi della camminata nordica

Non è senza motivo che la camminata nordica sia uno degli sport più popolari più popolari, può essere praticamente praticamente ovunque. Hai solo bisogno dei tuoi bastoncini e puoi iniziare. Non ci sono più scuse, perché puoi camminare sull'asfalto, nel parco, nella foresta o sulla spiaggia.

La camminata nordica è significativamente più delicata all'articolazione del jogging e non solo rivendica i muscoli delle gambe, ma anche i muscoli del braccio e della schiena quando si usano correttamente i bastoncini. Adattando individualmente l'intensità di allenamento, questo sport può essere praticato a qualsiasi età - da solo, in coppia o nel gruppo.

Oltre a rafforzare i muscoli, la camminata nordica può anche avere molti altri effetti positivi sul corpo:

  • Miglioramento della resistenza e della resistenza
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Riduzione dello stress
  • Soluzione di tensione nel collo, spalla e nella colonna vertebrale
  • Suggerimento del metabolismo dei grassi
  • Miglioramento dell'approvvigionamento di ossigeno nel corpo

 Ora sorge la domanda se hai bisogno di scarpe speciali o se la camminata nordica può anche essere praticata a piedi nudi.

 Scarpe a piedi nudi nordici

Opera a piedi nudici a piedi nudi

Se vuoi realizzare il tuo sport preferito a piedi nudi, avresti dovuto allenarti a piedi nudi in anticipo. Portando il trasporto permanente di scarpe, il piede deve abituarsi gradualmente. Non è solo la pelle che inizialmente percepisce ogni pilo come dolore, ma anche i muscoli e i tendini che devono adattarsi alla corsa a piedi nudi.

Nelle scarpe moderne con una suola smorzante, che di solito è troppo spessa e inflessibile, il piede non può rotolare correttamente. Il gioco di gambe attivo, che è così importante per la camminata nordica, è quindi significativamente difficile nelle scarpe convenzionali. Un aumento del tallone che ha quasi tutte le scarpe convenzionali, il piede arriva duramente sul tallone quando si cammina e deve quindi essere supportato da proprietà di smorzamento della scarpa.

Quando si cammina a piedi nudi, la sequenza di movimento naturale e il rotolamento garantisce lo smorzamento. Tuttavia, molti hanno dimenticato quanto funziona in modo naturale. Quando si cambia calzature moderne in corsa a piedi nudi, i muscoli del piede devono prima essere costruiti. Puoi leggere come vai qui nella nostra rivista:

https://www.zaqq.de/magazin/barfuss-laufen/barfusslaufen-die-technik-kurz-erklaert/

 

Nonostante i vantaggi di molti, la corsa a piedi nudi radicali è fuori discussione per molti, perché in primo luogo, i tuoi piedi non sono affatto protetti (ad esempio dal vetro rotto) e in secondo luogo, proibisce la norma sociale per molti. Se stai cercando una via di mezzo dorata, i vantaggi delle nostre scarpe Zaqq Barefoot ti convinceranno assolutamente.

ZAQQ QQ-BARFUSSCHUHE-NORDICO WAKINTNZQOXYSYITJAG

 

Camminata nordica con scarpe a piedi nutrite ZAQQ

La camminata nordica dipende dalla tecnologia buona e precisa. Il gioco di gambe attivo, ovvero rotolamento, è particolarmente importante in questo sport. Al fine di ottenere una maggiore velocità di camminata, il piede è fortemente respinto dalla balla e dalle dita dei piedi dopo essere stato srotolato. Il gioco di gambe attivo con i bastoncini è supportato e coordinato.

Le nostre scarpe Zaqq a piedi nudi sono così scenpe minime chiamate. Offrono al tuo piede la massima libertà di movimento attraverso uno spazio sufficiente nell'area della punta e una suola particolarmente sottile e flessibile. Le scarpe Zaqq Barefoot sono super luce e proteggono i piedi da frammenti, pietre, nonché sporco e bagnate quando cammine nordico. Allo stesso tempo, puoi arrotolare il piede in modo ottimale e sentire la superficie in ogni fase per regolare l'intero movimento.

Se hai già praticato la camminata nordica nelle scarpe da allenamento convenzionali, noterai immediatamente nelle nostre scarpe a piedi nudi che il gioco di gambe attivo è molto più semplice e più efficiente a causa della suola sottile e altamente flessibile. Tuttavia, i muscoli sono anche usati molto più intensamente. Se questo non è ancora strutturato e i tuoi obiettivi sono troppo ambiziosi, può verificarsi un sovraccarico.

Come in tutte le altre aree del corpo, i muscoli devono abituarsi lentamente al carico. Noterai rapidamente che quando indossi scarpe a piedi nudi, i muscoli del piede sono rafforzati e sviluppi un attrezzatura naturale e, soprattutto, congiunta.

 Camminata a piedi nudi-normali

Quali scarpe a piedi nudi sono adatti per la camminata nordica

Puoi sintetizzare brevemente la camminata nordica in tutte le nostre scarpe a piedi nutrite ZAQQ, perché tutte hanno queste proprietà:

  • Suola sottile e altamente flessibile
  • Abbastanza spazio per le dita dei piedi

Alla fine dipende interamente dalle tue preferenze personali in termini di materiali e progetti. Poiché molti preferiscono una scarpa particolarmente leggera e traspirante durante lo sport, abbiamo assegnato le nostre scarpe a piedi nudi a diverse categorie. Sotto le nostre scarpe da corsa ZAQQ troverai tutti i modelli che sono il compagno perfetto per tutte le attività sportive a causa del loro materiale e taglio.

Scarpe Zaqq-Barefoot che camminano

La cosa migliore da fare è cercare la tua scarpa preferita per il tuo prossimo allenamento.

>> correre scarpe a piedi nudi per le donne (clicca qui!) <<

>> Running afoot scarpe per uomini (clicca qui!) <<

 

Ti auguriamo molto divertimento e ancora più successo con il prossimo allenamento a piedi nordico.

Il tuo team ZAQQ

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3