Perché camminare a piedi nudi e le scarpe minimaliste sono così salutari
Siamo nati senza scarpe, possiamo camminare perfettamente a piedi nudi e sviluppare così un'andatura naturale e che protegge le articolazioni. Tuttavia, la nostra vita di oggi non è orientata a camminare a piedi nudi tutto il giorno.
Perché non camminiamo più a piedi nudi
Chi non cammina a piedi nudi solo sulla spiaggia o sul prato, ma in tutte le attività, viene guardato storto e spesso etichettato come stravagante, alternativo o hippie. Camminare a piedi nudi semplicemente non è socialmente accettabile. Il terreno su cui camminiamo raramente è naturale. Piuttosto camminiamo per la maggior parte su asfalto e dobbiamo quindi proteggere i nostri piedi con l'aiuto delle scarpe da vetri rotti, bordi appuntiti o pietre riscaldate.
Sull'asfalto duro, una pietra appuntita o un bastoncino si infilano molto più facilmente nella nostra pelle rispetto a un terreno naturale di bosco o prato, che cede sempre un po'. Abbiamo quindi bisogno di una protezione adeguata per i nostri piedi!
Indossare scarpe barefoot è l'opzione che si avvicina di più al camminare a piedi nudi. Una volta che hai provato il piacere delle scarpe barefoot, non vorrai più farne a meno. Indossare scarpe barefoot offre enormi vantaggi!
Cosa cambia indossando le scarpe barefoot?
Togliti semplicemente le scarpe da corsa e fai jogging a piedi nudi. Ti accorgerai rapidamente che non atterri mai sui talloni. Sappiamo inconsciamente che farà male! La nostra andatura è progettata per appoggiare prima la pianta del piede. Facciamo esattamente questo quando corriamo senza scarpe - una sorta di istinto primordiale che ci protegge dalle lesioni.
I bambini piccoli, a cui non si mettono le scarpe mentre imparano a camminare, fanno esattamente questo. Appoggiano prima sulla pianta del piede, prima di rotolare il piede fino al tallone. Purtroppo, questo movimento naturale viene disimparato a causa delle nostre scarpe moderne. Non atterriamo più sulla pianta del piede, ma prevalentemente sul tallone. Questo viene ulteriormente accentuato quando si indossano scarpe con tacco. Molti schiacciano i loro talloni nel terreno.
In questo modo di camminare innaturale per noi esseri umani, vengono sollecitati notevolmente meno muscoli. I passi possono essere notevolmente più lunghi se si appoggia il piede prima sul tallone. Di conseguenza, per la stessa distanza si devono fare notevolmente meno passi rispetto al camminare naturale sull'avampiede. Grazie alle proprietà ammortizzanti delle scarpe moderne, le articolazioni e la colonna vertebrale possono sopportare bene il duro rotolamento sul tallone - ma a volte anche no! In giovane età, la maggior parte delle persone non ha ancora problemi. Con l'avanzare dell'età, però, moltissime persone soffrono di dolori articolari.
Molti non sanno che questi dolori possono essere correlati al camminare innaturale. Questo causa la perdita di importanti muscoli di supporto che proteggono il nostro apparato articolare e un maggiore sforzo dovuto a un'ammortizzazione insufficiente.
Torna al camminare naturale con le scarpe minimaliste
Le scarpe minimaliste sono spesso chiamate anche scarpe barefoot. Hanno una suola molto sottile e soprattutto flessibile. Devono assicurare che il tuo piede usi tutti i muscoli che vengono sollecitati anche camminando scalzi. Purtroppo molti hanno perso proprio questi muscoli o non li hanno mai sviluppati nell'infanzia a causa dell'uso delle scarpe. Per questo motivo, ci si dovrebbe abituare gradualmente alle scarpe barefoot.
Dai tempo alla muscolatura del tuo piede e della gamba di svilupparsi. Dopo il cambiamento, sicuramente sentirai dei cambiamenti nel tuo corpo. Camminare scalzi o correre correttamente con le scarpe barefoot protegge le nostre articolazioni nei piedi, caviglie, ginocchia, fianchi e colonna vertebrale.
Il nostro corpo ha un'ammortizzazione naturale integrata. Se torniamo a camminare naturalmente, le scarpe high-tech costose con ammortizzazione sofisticata diventano assolutamente superflue e persino controproducenti! È molto importante fare passi più corti per poter appoggiare sull'avampiede. Se i passi sono troppo lunghi, non è più possibile e finisci inevitabilmente per atterrare sui talloni.
È come con tutte le altre routine che si vogliono acquisire. Bisogna rimanere costantemente impegnati e allenare il camminare naturale ripetutamente, preferibilmente ogni giorno. Allora, ad un certo punto, passerai automaticamente e non dovrai più prestare attenzione consapevolmente a camminare correttamente. Il camminare sull'avampiede diventerà la tua nuova routine.
Puoi preparare particolarmente bene i tuoi piedi per le scarpe minimaliste camminando a piedi nudi il più spesso possibile, preferibilmente su superfici diverse. All'inizio, è adatto un prato morbido o anche una spiaggia di sabbia. Una volta che ti sei abituato, puoi provare sempre nuove superfici.
Improvvisamente più dolore indossando scarpe minimaliste
Può succedere che nei primi giorni tu possa avvertire dolori muscolari e articolari. Il primo è un segnale positivo, perché stai sviluppando muscoli che si erano atrofizzati a causa del camminare innaturale. I dolori articolari, tuttavia, sono un segnale di avvertimento!
Molti fanno l'errore di camminare con le scarpe minimaliste come facevano prima, quindi atterrando duramente sul tallone. Poiché molte scarpe minimaliste non hanno ammortizzazione, nulla assorbe l'impatto e il carico sulle articolazioni aumenta enormemente.
Le nostre scarpe minimaliste ZAQQ sono perfette per la transizione.
Le nostre suole sono super sottili e flessibili, ma hanno comunque un'ammortizzazione leggera. Questo facilita il passaggio dalla camminata sul tallone a quella sull'avampiede. È del tutto normale che all'inizio continuerai a atterrare sul tallone, dopotutto lo hai fatto per anni. Ci vuole un po' di tempo per disabituarsi a questa abitudine.
Con la nostra ammortizzazione minima, proteggi comunque le tue articolazioni, nel caso in cui all'inizio la camminata sull'avampiede non dovesse funzionare. Con le nostre scarpe minimaliste ZAQQ, camminare assume una qualità completamente nuova. Senti il terreno e percepisci l'ambiente in modo diverso. Proteggi le tue articolazioni e la tua colonna vertebrale e sviluppi nuovamente i muscoli in modo ottimale, quelli di cui tutto il nostro apparato locomotore ha bisogno per rimanere agile e sano.
Ora non c'è più ritorno, quindi esplora subito il nostro assortimento. Abbiamo la scarpa minimalista giusta per te non solo per lo sport e l'outdoor, ma anche per il business, le uscite e tutte le attività quotidiane.
Sentiti libero, sentiti ZAQQ.