Stile grunge: Come le scarpe minimaliste spaccano
Punk, rock, alternativo! Che sia nella scena musicale o in quella della moda, il grunge (tedesco: sporcizia, sudiciume) ci affascina da decenni. Ma cos'è esattamente il look grunge e come puoi crearlo con le scarpe minimaliste?
Con le nostre ZAQQ scarpe minimaliste non è affatto un problema, perché nel nostro assortimento trovi anche stivali rock e casual che si abbinano perfettamente. Lasciati ispirare oggi dalle nostre idee e rendi il tuo outfit un look cult casual con ZAQQ.
Da dove viene il look grunge?
Il grunge è nato già negli anni '60. Le band rock crearono questo nuovo genere musicale straordinario. Era trasandato, distorto, malinconico, diverso.
Il successo mondiale dello stile musicale avvenne negli anni '80/'90. Band come Mudhoney, Nirvana e Pearl Jam sono considerate i pionieri del movimento grunge. Grazie all'attenzione internazionale che le band hanno suscitato, anche il loro stile è diventato sempre più centrale. Nulla ostacolava più la commercializzazione dei look.
Particolarmente sotto i riflettori del pubblico c'era il leggendario cantante e chitarrista Kurt Cobain - che divenne l'idolo di un'intera generazione. La storia del ribelle spezzato, che pose fine alla sua vita a soli 27 anni, era tragica e affascinante al tempo stesso. La sua voce tocca ancora oggi e il suo aspetto è indimenticabile. Capelli di media lunghezza, a ciocche, maglietta bianca stampata e sopra un cardigan largo – Kurt Cobain portò questo look sul palco e sembrava incredibilmente cool!
Scarpe minimaliste tra punk rock e metal
È il 18 novembre 1993. I Nirvana registrano il loro leggendario album dal vivo “MTV Unplugged in New York”. Pat Smear non indossa scarpe, ma solo calzini. E Kurt il suo cardigan, che in seguito sarebbe stato venduto all'asta per una somma elevata.
La moda non è solo semplicemente abbigliamento o “indossare qualcosa”. È uno specchio di noi stessi - chi siamo, cosa sentiamo. È un'espressione del nostro atteggiamento interiore, delle nostre convinzioni, del nostro stato d'animo. E a volte ci travestiamo anche, perché vogliamo calarci nel ruolo di qualcun altro. Oggi discreti e modesti, domani come una star.
Possiamo ora iniziare a speculare sul perché Pat non indossasse scarpe o Kurt un cardigan logoro. Era la resistenza contro il mainstream? Il desiderio di essere “diversi”? Era uno spirito di ribellione e indipendenza? Il desiderio di libertà? O era semplicemente stanchezza nei confronti della vita stessa? Forse era semplicemente il pensiero: “Oggi non mi importa cosa indosso, metto semplicemente qualcosa.” Oppure: “Ah, oggi lascio proprio le scarpe.”
Qualunque fossero le motivazioni, lo stile dell'epoca si estende fino ad oggi ed è diventato un elemento imprescindibile nel mondo della moda. Oggi, tuttavia, lo stile grunge si presenta in una variante più sobria e adatta alla vita quotidiana. Tuttavia, rimane essenzialmente fedele a se stesso: il punk rock e il metal esprimono l'idea di libertà e lo stile grunge gli dà un volto.
Con la nostra Black Edition di scarpe da piedi nudi puoi mettere in scena perfettamente il look ribelle. Sì, hai letto bene. Le scarpe da piedi nudi sono cool e rock e si adattano estremamente bene al tuo outfit rock. Ma con quali capi avviene la messa in scena?
Le scarpe da piedi nudi perfezionano lo stile grunge
Gli essenziali del guardaroba per lo stile grunge? Un jeans distrutto: più è usurato, meglio è. È anche strappato e/o lacerato? Perfetto. A questo si abbina una t-shirt con stampa e sopra una camicia di flanella a quadri o un cardigan, ma almeno due taglie più grande - Kurt Cobain lo ha fatto prima! La camicia a quadri e il cardigan non ti sembrano abbastanza cool? Nessun problema, una giacca di pelle, preferibilmente oversize e in stile biker, va altrettanto bene.
Le signore possono godere di collant neri strappati abbinati a un abito slip (abito a linea A con spalline sottilissime). Combina l'abito con una t-shirt per un effetto grunge moderno e rock. L'importante è che sembri volutamente disinvolto e autentico.
E cosa manca? Lo stile è perfetto solo con la giusta scarpa nera. Qui entrano in gioco le nostre ZAQQ scarpe da piedi nudi.
Perché le scarpe da piedi nudi sono perfette per lo stile grunge?
Perché condividono una caratteristica fondamentale: il senso di libertà. Le nostre scarpe da piedi nudi sono progettate per offrire spazio sufficiente e grazie alla suola altamente flessibile e super morbida puoi percepire il terreno con i piedi. Niente stringe o preme - pura libertà, così come la desideriamo anche per la nostra vita.
Inoltre, le nostre scarpe da piedi nudi sono estremamente leggere. Potresti quasi dimenticare di indossare qualcosa ai piedi, se non fosse che hanno un aspetto incredibilmente cool.
Abbiamo selezionato una scelta raffinata di scarpe ZAQQ per te, che perfezioneranno il tuo look grunge. Che siano sneakers, stivaletti mid-cut o stivali - con o senza borchie o fibbie. Li abbiamo tutti!
Il nostro suggerimento: ascolta “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana e immergiti nel mondo del grunge. Così ti metti nello stato d'animo giusto per il tuo stile rock e la scelta della giusta scarpa da piedi nudi sarà sicuramente più facile. Quindi: Rock it!
La nostra ZAQQ Black Edition per il tuo stile grunge:
Scorri immediatamente qui sotto le nostre scarpe da piedi nudi selezionate. Possono essere combinate in modo disinvolto, rock o semplicemente "grunge".
Come metti in scena il tuo stile grunge con le scarpe da piedi nudi ZAQQ? Inviaci volentieri foto del tuo look o taggaci su Instagram. Non vediamo l'ora di vederle.
Sentiti libero, senti ZAQQ.