Corsa a piedi nudi o corsa con le scarpe da corsa a piedi nudi?
Correre a piedi nudi può sembrare inizialmente folle e viene spesso inserito nella categoria degli hippy e degli alternativi. Tuttavia, pochi considerano il fatto che siamo venuti al mondo a piedi nudi. Prima che venissero inventate le moderne calzature high-tech, correvamo, camminavamo e saltavamo a piedi nudi o con scarpe minimaliste improvvisate.
Perché correre a piedi nudi
Molti si avvicinano al correre a piedi nudi perché avvertono problemi sempre più gravi alle articolazioni durante la corsa. Spesso le visite mediche, anche da specialisti, portano a pochi miglioramenti. Un'iniezione per alleviare il dolore e il consiglio di smettere di correre per risparmiare le articolazioni sono pratiche comuni. Per gli sportivi che hanno bisogno di correre come valvola di sfogo, questo può essere molto frustrante.
Ci si chiede perché la specie umana sviluppi tali problemi articolari nel corso della vita, che nel mondo animale non si verificano affatto. Cosa facciamo di diverso o addirittura di sbagliato? Molto semplicemente, indossiamo scarpe che alterano il nostro movimento naturale.
Le scarpe da corsa possono causare problemi articolari
Le moderne scarpe da corsa sono progettate in modo che siano leggermente più alte nella zona del tallone e abbiano un'alta ammortizzazione. Questo porta la maggior parte dei portatori a correre appoggiando il tallone e ad allungare complessivamente i passi. L'impatto duro del piede attraverso il tallone provoca un forte shock che attraversa tutto il corpo e si manifesta infine nelle articolazioni. Le forti proprietà ammortizzanti delle scarpe da corsa attenuano un po' il forte shock, ma le articolazioni vengono comunque sollecitate a ogni passo.
Cosa succede quando si corre a piedi nudi?
Il movimento viene adattato intuitivamente quando si corre a piedi nudi. Dopo i primi passi, che spesso si eseguono ancora come di consueto, il movimento viene rapidamente adattato. L'impatto sul tallone è troppo duro e scuote tutto il corpo. Senza pensarci, il passo viene adattato per evitare l'impatto sgradevole e duro del piede. In modo del tutto automatico, il piede viene appoggiato più sull'avampiede per ammortizzare il passo. Di conseguenza, i passi diventano notevolmente più brevi rispetto a quando si indossano scarpe da corsa.
Purtroppo, oggi interrompiamo già nei bambini piccoli lo sviluppo della muscolatura del piede mettendoli nelle scarpe. Quando corri a piedi nudi, lavora tutto il piede. Questo comporta la costruzione di muscoli e i tuoi piedi diventano quindi significativamente più grandi o più larghi. Dove i muscoli sono necessari e vengono allenati regolarmente, si sviluppano anche.
Oltre all'aumento muscolare nella zona del piede, hai un ulteriore effetto positivo attraverso i molti percorsi nervosi che terminano nel piede. I sensori nei tuoi piedi percepiscono gli impulsi del terreno e li trasmettono al cervello. All'inizio può sembrare insolito o forse addirittura un po' opprimente. Alla fine, il cosiddetto feedback sensoriale è estremamente importante perché ci protegge dagli infortuni. La movimento viene adattato intuitivamente e rapidamente quando il terreno è spinoso, scivoloso, sabbioso o roccioso. L'interazione tra feedback sensoriale e muscoli e legamenti forti garantisce che ogni corsa sia assolutamente stabile e sicura.
Gli animali in natura possono fuggire rapidamente quando si sentono in pericolo. Anche in modalità fuga, il movimento è sempre sicuro e controllato. Questo non funzionerebbe più se si legasse qualcosa alle loro zampe o zoccoli, poiché in tal modo si perderebbe completamente il feedback sensoriale.
Passare alla corsa a piedi nudi
Come già accennato sopra, di solito, nella corsa a piedi nudi, il piede atterra più sull'avampiede che sul tallone. In questo modo si evita il forte shock sgradevole che rapidamente porta a dolori alle articolazioni. Tuttavia, per molti non solo il piede è cambiato a causa dell'uso costante delle scarpe, ma anche l'intero modo di camminare.
Per la maggior parte delle persone, il passaggio alla corsa a piedi nudi riesce piuttosto bene dopo un certo periodo di adattamento. Altri lamentano dolori e tornano alle loro scarpe sportive convenzionali. Se senti dolori alle articolazioni e ai legamenti dopo l'allenamento di corsa, è sempre un segno di sovraccarico. Questo può avere due cause:
1. Il tuo movimento è corretto, tuttavia i tuoi muscoli, tendini e legamenti non sono ancora abituati alla corsa a piedi nudi.
2. Il tuo stile di corsa non è ottimale e danneggia i tuoi muscoli, tendini e legamenti.
Poiché probabilmente non riesci a valutare da solo se hai uno stile di corsa ottimale, si consiglia di consultare un coach di corsa a piedi nudi. Questi sono specializzati nell'analizzare e correggere la tua postura. Con il supporto di un coach specializzato in corsa a piedi nudi, puoi essere sicuro di sviluppare uno stile di corsa sano e naturale.
Corsa a piedi nudi con scarpe a piedi nudi
Le scarpe a piedi nudi o minimaliste sono la via di mezzo tra l'indossare scarpe da corsa speciali e la corsa naturale a piedi nudi senza calzature. Le nostre ZAQQ scarpe a piedi nudi sono progettate in modo che la muscolatura del piede possa lavorare in modo ottimale. Il nostro design speciale con suola altamente flessibile e taglio ampio assicura un movimento naturale nonostante l'uso di una scarpa. Inoltre, il feedback sensoriale rimane quasi completamente intatto grazie alla suola per piedi nudi estremamente sottile.
I vantaggi delle nostre scarpe da corsa a piedi nudi sono evidenti. I tuoi piedi sono protetti dal freddo e dal caldo e non devi temere di ferirti con pietre appuntite o vetri. Tuttavia, la muscolatura del piede lavora come nella corsa a piedi nudi e il feedback sensoriale trasmette gli impulsi in un lampo per adattare il movimento della corsa a seconda delle esigenze.
Quali ZAQQ scarpe a piedi nudi sono adatte per il jogging o la corsa
In linea di principio, puoi correre con tutte le nostre scarpe minimaliste. Tuttavia, abbiamo sviluppato specifiche scarpe da corsa minimaliste realizzate con materiali particolarmente traspiranti. Soprattutto durante le attività sportive, è importante indossare una scarpa minimalista ben ventilata che trasporti rapidamente l'umidità verso l'esterno.
Le nostre ZAQQ scarpe da corsa minimaliste ti offrono un comfort incredibile e ti aiutano a sviluppare uno stile di corsa naturale. È meglio cercare subito il tuo modello preferito per il prossimo allenamento di corsa.
Senti la libertà, senti ZAQQ!
>>Trova qui tutte le scarpe da corsa minimaliste per donne!<<
>>Trova qui tutte le scarpe da corsa minimaliste per uomini!<<